Manifestazione dei precari dell'Università Politecnica delle Marche in occasione della visita del Ministro della Sanità Livia Turco alla Facoltà di Medicina di Ancona che si è svolta lunedì 22 Ottobre 2007

 

I precari dell’Università sono tutti i dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca, contrattisti e frequentatori ‘volontari’, che con il loro lavoro mandano avanti la Ricerca e garantiscono il prestigio dell’Università.

Si è manifestato per ricordare che:

I precari dell'Università Politecnica delle Marche

 

I manifestanti si sono ritrovati all'interno dell'edificio di Odontoiatria (aragostina) a Torrette di Ancona. Nonostante la giornata piovosa, le temperature invernali, il traffico in tilt per l'arrivo del Ministro e gli impegni lavorativi, quasi una cinquantina di precari hanno partecipato alla manifestazione. I precari vestivano i camici bianchi da lavoro e mostravano un cartello che indicava gli anni di precariato. Prima dell'arrivo del Ministro sono stati distribuiti volantini per informare delle ragioni della protesta poi i manifestanti sono entrati nell'aula dove si svolgeva l'incontro e sono rimasti in piedi per tutto il tempo esponendo vari striscioni. Tutti coloro che hanno avuto la parola hanno sottolineato l'importanza della Ricerca Scientifica finalizzata al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini e all'aumento delle aspettative di vita. Circa a metà dei lavori il Ministro, forse incuriosito dalla presenza dei camici bianchi, ha chiamato i rappresentanti dei manifestanti ad esporre le ragioni della protesta. Un'importante occasione, per la quale si ringrazia il Ministro, in cui si sono potuti informare tutti i presenti e la stampa, riguardo all'identità dei precari e ai motivi che spingevano a manifestare. Si è ricordata l'estensione degli anni di precariato, la difficoltà di riconversione alla scadenza dei contratti e la continua diminuzione dei fondi destinati alla Ricerca Scientifica. Dopo un lungo applauso della platea ai manifestanti, sono seguite varie interviste con la stampa e le televisioni locali.
Questa esperienza insegna che abbandonando gli individualismi, esponendo le ragioni in maniera chiara e facendo qualche piccolo sacrificio per esserci... ci si fà sentire, si aumentano i consensi, si crea la sensibilità e si aumenta la possibilità di ottenere ciò che si chide.

Manifestazione precari Università Ancona

Manifestazione precari Università Ancona

Manifestazione precari Università Ancona

Manifestazione precari Università Ancona

 

 

Di seguito una raccolta degli articoli in cui siamo stati citati:

 

on-line

on-line

 

Altri articoli che denunciano la continua diminuzione dei fondi alla ricerca:

"Ammirati dal mondo, ma senza una lira" Scienziati in piazza per la missione antartica (La Repubblica)